Riordinare le idee, prendendosi cura dello spazio in cui viviamo
Nei momenti in cui ci sentiamo confusi, disorientati e non riusciamo a mettere in ordine le idee, possiamo partire dal riordinare l’ambiente! ⠀
C’è infatti uno stretto legame tra le nostre azioni ed il nostro pensiero, tra l’ordine che diamo a ciò che ci circonda e quello al nostro interno! Se ti trovi in uno di questi momenti emotivamente “caotici”, invece di pensare e rimuginare continuamente sulle stesse cose, prova ad agire in modo pratico prendendoti cura dello spazio fisico in cui vivi.
Proprio partendo dal riordinare gli oggetti, dal riposizionali e dal pulirli riusciamo a contenere quella sensazione di perdita di controllo che spesso accompagna i periodi di vita più “complicati”.
Stop all’overthinking
Dedicarsi ad attività pratiche che comprendano anche un certo sforzo fisico, aiuta inoltre a scaricare stress e tensioni, nonché a liberare la mente alleggerendola da ciò che viene chiamato “overthinking“, ovvero il “pensare troppo”!
Quindi, anche se riordinare l’ambiente può comunque essere faticoso, non è poi così difficile se iniziamo dalle piccole cose. (Ricorda anche che stare in spazi luminosi ha un effetto positivo sull’umore).
Se questo non bastasse a farti stare meglio e ne volessi parlare, visita la mia pagina dei contatti, io sono qua!
Ti ricordo che da Marzo 2020 è attivo anche il servizio di consulenza a distanza.
Ti è piaciuto l’articolo? Puoi lasciare un commento o condividerlo!