A volte ti rendi conto di poter raggiungere determinati obiettivi, solo nel momento in cui provi a farlo!
Pensaci bene: se non ci provi, hai già fallito. Tanto vale fare un tentativo, no?
⠀
OBIETTIVI, SUCCESSI E FALLIMENTI
Tentare non ti assicura di riuscirci, ma almeno, prima di abbandonare un obiettivo, ti sarai messo alla prova…e questo è già un successo, perché a volte la frustrazione che deriva dal rinunciare a priori al perseguimento di una meta, supera quella causata dall’eventuale fallimento.
Questo succede perché è come se dicessimo a noi stessi, che non solo non siamo in grado di arrivare al traguardo, ma nemmeno di provare a farlo!
CONSIGLI:
Ricordati che “provarci” non vuol dire “rischiare”. Scegli con cura i tuoi obiettivi e assicurati che siano in linea con ciò di cui hai davvero bisogno.
⠀
Soprattutto valuta che non siano troppo distanti dalle tue risorse attuali, altrimenti poniti dei traguardi intermedi, raggiungibili più facilmente con gli strumenti che hai a disposizione nel momento presente.
Tieni quindi ben presente la tua meta e suddividi il percorso per conquistarla, in piccoli obiettivi. Questo potrà aiutarti a mantenere alta la motivazione e a gratificarti man mano per il tuo l’impegno.
Non dimenticarti di valutare ad ogni step, se il percorso che stai facendo, corrisponde a ciò che ti fa stare bene. La vita è un continuo cambiamento e gli obiettivi che consideriamo importanti oggi, potrebbero non esserlo domani. Non avere quindi paura se dovrai aggiustare il tiro o cambiare direzione!
LA MIA ESPERIENZA:
Come tutti, anche io nella vita ho fatto numerosi tentativi e non sempre ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissata. Però, anche grazie alla mia formazione e ad un attento lavoro su me stessa, ho imparato ad usare quelle esperienze come un’opportunità per comprendere ciò che è, più e meno in linea, con la mia personalità in un determinato momento. (Eh già, perché non riuscirci una volta, non vuol dire che non ci riusciremo mai!)
⠀
Altre volte invece, dopo tanto riflettere su risorse personali, e immaginare traguardi che consideravo difficili ma anche importanti, ho iniziato ad agire per provare a raggiungerli, e mi sono scoperta più “capace” di quanto credevo.
RIASSUMENDO CON 5 CONCETTI CHIAVE:
- Momento “giusto”
- Obiettivo adeguato ai bisogni
- Consapevolezza sulle proprie risorse attuali
- Flessibilità
- Introspezione
Sono questi i principali fattori da valutare per passare dal progettare e definire gli obiettivi, all’agire per provare a raggiungerli.
Se pensi ti possa essere utile parlare insieme, dei tuoi obiettivi e delle tue risorse, sono qua!
Ti è piaciuto l’articolo? Puoi lasciare un commento o condividerlo!
Hai proprio ragione, spesso si rinuncia ancor prima di provare ed invece provando magari ci si rende conto che ce la si può fare…! Consigli ottimi 🙂 grazie!
Grazie mille Francesco! In effetti dovremmo sempre darci almeno la possibilità di provare!
Mi colpisce molto la semplicità con cui Costanza arriva a farsi comprendere ed a dare input per spronarci a recuperare le nostre abilità. Ognuno di noi ne è provvisto..e Costanza ci aiuta a portarlo alla luce Grazie.
Grazie! Spero che questi contenuti possano essere utili se non altro ad una riflessione in merito a cose che spesso trascuriamo!