Super Doc: Robotica Educativa con bambini dai 3-4 anni

Il “cuore” di ideaLab: la robotica educativa

A partire da Settembre 2020 abbiamo dato vita ad un nuovo progetto: IdeaLab, il laboratorio delle idee! Comprende un doposcuola psicoeducativo rivolto a bambini dai 4 ai 7 anni con giochi da tavolo, laboratori creativi e robotica educativa. (Il doposcuola è attualmente attivo il lunedì, il giovedì ed il venerdì dalle 16.00 alle 19.00).

Per i più grandi, dagli 8 ai 12 anni, abbiamo invece attivato un vero e proprio laboratorio di robotica educativa, con frequenza settimanale e la durata di un’ora.

La Robotica Educativa ha appassionato sin da subito tutti i partecipanti, grandi e piccoli, conduttori compresi!

Attraverso la Robotica Educativa ci si avvicina al mondo della tecnologia, e non solo, in modo costruttivo e consapevole. Infatti attraverso le diverse attività proposte viene stimolata la curiosità verso tutte le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e questo permette di potenziare l’apprendimento, mettendo in gioco complessi processi cognitivi in un clima di assoluto divertimento!

libri codingIl nostro laboratorio di Robotica Educativa non comprende solamente l’utilizzo di diversi robot programmabili, ma anche giochi da tavolo a tema, attività laboratoriali di assemblaggio ed esplorazione meccanica, nonchè l’apprendimento di software dedicati alla programmazione a blocchi, come ad esempio Scratch.

Tutte le attività comprese nel doposcuola vengono proposte nel tempo con livelli di difficoltà sempre maggiori e sempre adeguate all’età dei partecipanti e alle loro modalità di apprendimento.

il nostro primo mese di Robotica educativa con i bimbi “più piccoli”:

super docIl gruppo dei bambini più piccoli attualmente iscritti al nostro doposcuola ha un’età compresa tra i 4 e i 6 anni ed abbiamo deciso di iniziare l’attività di Robotica Educativa con l’utilizzo di Super Doc (un robottino della Clementoni) e con il gioco da tavolo Bits and Bytes (di cui parlerò prossimamente).

Robotica Educativa con Super Doc

super doc clementoniAbbiamo scelto di iniziare con Super Doc, non solo perchè è perfetto per un primo approccio al coding, ma anche perchè non richiede l’utilizzo di app o software per essere programmato. Infatti per quanto possa essere entusiasmante per i bimbi interagire con smartphone e tablet, vogliamo rimandare il loro utilizzo a quando l’apprendimento raggiunto ne consentirà, insieme al divertimento, anche la fruizione adeguata.

draghettoSuper Doc è un robottino carinissimo che ha un tastierino sulla testa che ne consente la programmazione manuale (andare avanti, andare indietro, ruotare a destra, ruotare a sinistra ecc.). Compie spostamenti di 15 cm e offre diverse modalità di gioco con crescente livello di difficoltà. Arriva in una scatola compresa di carte, tabellone double-face e “travestimenti” di cartoncino. Infatti è possibile mascherare Super Doc da draghetto, mago, principessa e cavaliere e compiere le “missioni” relative a ciascun personaggio.

Con un po’ di fantasia e di creatività Super Doc consente anche modalità di gioco “alternative”:

Noi per esempio ci siamo divertiti insieme ai bambini a costruire un tabellone personalizzato per far vivere a Super Doc avventure speciali create attraverso lo storytelling di gruppo! Il primo tabellone personalizzato è stato a tema piratesco ed ognuno ha disegnato a scelta una casella con ciò che più gli piaceva (mostri marini, castello, forziere dei tesori).

tabellone

Abbiamo poi aggiunto alcuni oggetti da evitare o da raggiungere! Infine a turno, i bambini hanno programmato Super Doc per completare la missione collaborativa inventata insieme con lo storytelling (ovvero recuperare le medaglie dei pirati, i dobloni e gli anelli d’oro e riportarli al castello dalla regina).

coding robotica educativaQuesto tipo di attività consente di potenziare il pensiero narrativo e la capacità di pianificazione.

Con Super Doc i bambini approcciano il coding attraverso il gioco in maniera divertente! Sviluppano inoltre la capacità di logica, di lateralizzaione, il problem solving ed il ragionamento matematico. Utilizzato in gruppo è anche uno strumento utile alla promozione della cooperazione e della socializzazione.

A mio avviso è uno strumento utile con bambini dai 3-4 ai 6 anni d’età, mentre con i più grandi potrebbe divenire velocemente poco stimolante. Per un utilizzo educativo (e non solo ricreativo) di Super Doc è consigliata la guida di un adulto. 

Per info su potete contattare il 389 998 7288 o visitare il sito di IdeaLab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto